ORATORIO

  • L’oratorio non è un luogo qualsiasi, ma il luogo dove si incontra e vive la comunità parrocchiale: pertanto è rivolto anzitutto alle attività della parrocchia, a favorire l’incontro di coloro che fanno parte della parrocchia stessa o abitano nel territorio. Tutti sono ben accetti, anche chi non fa parte della parrocchia, ma ne deve rispettare regole e destinazione d’uso.
  • Per favorire l’alternanza e la possibilità a tanti di giocare, si può occupare uno spazio di gioco normalmente non più di un’ora.
  • Si richiede un linguaggio rispettoso di sé, degli altri e di Dio; anche il gioco o l’attività che si svolge non deve essere pericolosa per sé e per gli altri.
  • Le strutture e il verde vanno rispettati, segnalando eventuali danni arrecati o problemi: gli ambienti vanno tenuti puliti gettando ogni rifiuto nei cestini. Non è ammesso fumare e consumare cibi o bevande all’interno dei campi da gioco.
  • Non è ammesso l’accesso ai cani nell’area verde.
  • In tutta l’area verde dell’oratorio è possibile accedere solo a piedi; motocicli e autovetture devono restare negli appositi spazi di parcheggio, così pure le biciclette siano collocate nei portabici e non parcheggiate in modo selvaggio.
  • Si può accedere nel campo da gioco solo con scarpe da ginnastica; negli stessi non si può entrare con biciclette, pattini o altro.
  • E’ possibile prenotare gli spazi di gioco negli orari pomeridiani, mentre è obbligatorio negli orari serali: la prenotazione va fatta non prima del giorno precedente in segreteria parrocchiale negli orari di apertura dell’oratorio. Non è possibile prenotare per più volte consecutive, in modo da favorire l’accesso a più persone.
  • Chi non rispetta queste regole può essere temporaneamente o definitivamente allontanato dai responsabili dell’Oratorio.
  • Genitori ed educatori dell’oratorio sono responsabili del rispetto del regolamento, non sono custodi dei minori.

Priorità: Il campo serve anzitutto per le attività della parrocchia che hanno sempre la precedenza su ogni altra attività e possono essere svolte anche al di fuori degli orari sopra indicati.

Chi può accedervi: Il campo è destinato anzitutto a coloro che partecipano alle attività parrocchiali,    secondariamente a coloro che fanno parte del territorio della parrocchia di San Lazzaro e San Vincenzo de’ Paoli, ultimamente a tutti. Viene richiesto il rispetto delle regole di comportamento dell’Oratorio come esposte nei cartelli ad ogni entrata e nelle bacheche dell’oratorio.

Regole: Il campo normalmente serve per il gioco del calcio a 7/6/5 per un tempo non superiore ai 60 minuti.

Partite in notturna: Le partite in notturna (anche pomeridiane quando è già tramontato il sole) vanno sempre prenotate e si chiede un contributo spese di illuminazione di € 50 all’ora a qualsiasi fascia di età si appartenga, nella quota è compreso l’uso degli spogliatoi.

Partite diurne: le partite diurne possono essere prenotate per un tempo non superiore ai 60 minuti, in modo da dare a più persone la possibilità di giocare.Per l’uso degli spogliatoi viene richiesto un contributo spese di € 30. Si  può accedere al campo liberamente se non è prenotato.

Prenotazioni: Le prenotazioni vengono fatte solo il giorno prima per il pomeriggio successivo o per la sera presso i responsabili dell’Oratorio presenti in segreteria. Non si può prenotare per più volte successive, onde favorire l’utilizzo da parte di tutti. Le prenotazioni sono esposte nella bacheca all’ingresso dell’oratorio.

Manutenzione: I campi vanno rispettati e mantenuti puliti.

Provvedimenti: Chi non rispetta queste regole potrà essere temporaneamente o definitivamente allontanato dall’Oratorio.


Parrocchia San Lazzaro Pc