COLLABORAZIONI

Il Movimento Familiaris Consortio è un itinerario di vita cristiana fondato da don Pietro Margini, in cui si riconoscono fedeli di diversi stati di vita che condividono in una concreta vita di comunione la gioia della fede e l’impegno della testimonianza, in un reciproco arricchimento per l’edificazione della Chiesa come “Famiglia di Dio”.
Tale dinamica comunitaria è assunta in modo particolare dalle Comunità di famiglie e dalla Comunità sacerdotale, dai diaconi permanenti e dai consacrati, nonché dalle scuole e dal percorso educativo denominato Movimento Giovani.


La crescente difficoltà ad “agganciare” i pre-adolescenti e adolescenti in efficaci esperienze educative nelle istituzioni (es. scuola, parrocchia, centri di aggregazione, ecc … ) e la constatazione che episodi di cronaca che a vario titolo coinvolgono i giovani sono in aumento, senza contare tutto il “sommerso” delle storie dei ragazzi e ragazze di cui solo in parte gli adulti vengono a conoscenza, e la difficoltà di questi ultimi di sapere essere di aiuto al processo di crescita dei minori, sono state le motivazioni che hanno mosso la Parrocchia di San Lazzaro, ad attivarsi per promuovere una iniziativa di questo tipo. Il progetto si propone di realizzare percorsi educativi rivolti ai gruppi-informali di pre-adolescenti e adolescenti nei luoghi dove essi si ritrovano (es. panchine, bar, ecc … ), ma anche nei contesti formali (es. scuola, centri aggregativi, ecc … ) e formazione agli adulti di riferimento e opinion leader che sono in contatto con loro.

Il contesto nel quale si vuole realizzare il presente progetto è la “Circoscrizione 4” di cui fa parte la parrocchia. La circoscrizione ha circa 20000 abitanti censiti, di cui la popolazione in fascia d’età 11 -18 anni risulta essere composta da circa 1000 persone. Nella circoscrizione i minori in carico ai servizi sono 813 (o-18 anni) di cui 112 hanno Provvedimenti Giudiziari a carico. I nuclei familiari in carico sono infine 430.

A partire dagli anni 90 in Italia, in ambito sociale ed educativo si è sviluppata la figura professionale dell’educatore di strada, della sua definizione e formazione. L’educatore di strada si caratterizza per il fatto che usa la strada, e tutti gli spazi informali d’incontro, e anche formali (come la scuola) come luoghi privilegiati d’intervento e di lavoro. É colui che si muove sul territorio per cercare di ridurre le distanze presenti tra il mondo dei servizi socio-educativi e quello dei ragazzi, per raggiungere quest’ultimi nei loro luoghi abituali d’incontro. Oltre agli educatori di strada in una comunità esistono persone significative definite opinion leader, a cui normalmente la gente e i ragazzi del quartiere, del paese fa affidamento. Queste persone hanno un ruolo importante nella comunità educante e diventa strategico e importante valorizzarle e offrire loro maggior competenze.


L’associazione ha per scopo la promozione e la nascita degli oratori nelle parrocchie della diocesi, il sostegno delle attività che gli oratori propongono, il coordinamento delle varie attività, la lettura delle realtà dei ragazzi e giovani in rapporto alle nuove domande educative, la progettazione e la realizzazione di progetti rivolti al mondo giovanile, il rapporto ed il collegamento con le realtà territoriali pubbliche e private.


Il 18 novembre del 2006 nel salone parrochiale di San Lazzaro in Piacenza, davanti al notaio e al Correttore Don Piero Bulla, 42 persone hanno firmato l’atto costitutivo della Confraternita di Misericordia di Piacenza . La prima sede in un ex negozio in Strada Farnesiana n° 79,  composta a da 3 stanze . I primi servizi espletati con un’ambulanza avuta in prestito dalla Misericordia del Lido di Camaiore. A seguire ci è stata prestata una seconda ambulanza dalla Misericordia di Milano, in attesa della consegna di una nostra ambulanza nuova e di un pulmino con sollevatore. Dal dicembre 2011 ci siamo trasferiti nella nuova sede in via Louis Braille 9 nel quartiere periferico della Besurica.


La parrocchia collabora con il gruppo motociclistico RAID FOR AID nel sostenere opere di bene nel mondo. Un modo di viaggiare “per bene” sensibilizzando e coinvolgendo molte realtà del piacentino e oltre. La comunità parrocchiale si fa vicina e presente. Fa parte del gruppo anche don Silvio.

Parrocchia San Lazzaro Pc